il polo astronomico oggi
Ora più che mai l’astronomia vive in Alpette, e non solo in memoria del suo parroco. Infatti il Polo Astronomico di Alpette (PAA) è principalmente rivolto alla divulgazione dell’astronomia e dell’astrofisica organizzando visite, conferenze, seminari, e Star Party presso le proprie strutture.
Particolare attenzione viene dedicata dal PAA alle scuole, supportando gli insegnanti nell’insegnamento dell’astronomia.
Più di un migliaio di persone visitano ogni anno il PAA ed il numero è in crescita, sono classi di studenti, partecipanti ad eventi del PAA, gruppi di appassionati d’astronomia provenienti da Torino e dintorni, vacanzieri in Alpette, nelle vallate vicine (Val dell’Orco e Val Soana) o del Parco Nazionale del gran Paradiso.
Al PAA i visitatori si avvicinano a pianeti ed oggetti del cielo profondo come nebulose e galassie con il supporto di astronomi, fisici, tecnici, astrofotografi ed astrofili, tutti con la comune passione per l’astronomia e la disponibilità di mettere al servizio del PAA la propria esperienza.
Il Prof. W. Ferreri, astronomo dell’Osservatorio di Torino, scrittore di libri di astronomia e divulgatore scientifico, è il direttore del PAA, sono inoltre da tempo collaboratori del PAA noti fotografi come Carlo e Mauro Margaro, le loro foto sono state apprezzate alla NASA, all’ESA e dalla famosa Prof.sa M. Hack.
Il sogno del PAA e del suo Team è quello di diventare, nel dovuto tempo, un punto di riferimento per la divulgazione astronomica non solo in Piemonte, ma anche in Italia ed oltre i confini nazionali.
La novità assoluta degna di nota unica in Italia, è la disponibilità di effettuare presso il Planetario astronomico matrimoni civili. Infatti dal primo matrimonio celebrato nel 2014 altri due nel 2015 ed un anniversario dei 25 anni nel 2016, hanno contribuito al diffondersi di questa nuova ma particolare esperienza dai contorni spettacolari con esperienze multi sensoriali e di impatto uniche. ad ogni coppia di sposi verrà regalata una stella di riferimento per ricordo, che rimarrà scritta in un apposito libro e rimarrà nella storia del polo astronomico.