AMICI DEL POLO ASTRONOMICO DI ALPETTE

Il Polo Astronomico di Alpette (PAA) è rivolto alla divulgazione dell’astronomia e dell’astrifisica organizzandovisite, conferenze, seminari e Star Party, presso le proprie strutture.

Particolare attenzione viene dedicata dal PAA alle scuole ed UniTRE, promuovendo e supportando l’insegnamento dell’astronomia.

Più di un migliaio di persone visitano ogni anno il PAA ed il numero è in crescita. Sono classi di studenti, partecipanti ad eventi del PAA, gruppi di appassionati d’astronomia provenienti da Torinio e dintorni, vacanzieri in Alpette o delle vallate vicine (Valle Orco e Soana), o del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il Polo Astronomico di Alpette è gestito e condotto dall’associazione no profit “Amici del Polo Astronomico di Alpette” (APA) fondata nel 2013, e supportata da associazioni di astrofili piemontesi.

Al PAA i visitatori si avvicinano a pianeti ed oggetti del cielo profondo come nebulose e galassie con il supporto di astronomi, fisici, tesnici, astrofotografi ed astrofili, tutti con la comune passione per l’astronomia e la disponibilità di mettere al servizio del PAA la propria esperienza.

Il sogno del PAA e del suo Team è quello di diventare, nel dovuto tempo, un punto di riferimento per la divulgazione astronomica non solo in piemonte, ma anche in Italia ed oltre i confini nazionali.